we regenerate your productivity

tecno aqua

TECNOLOGIA A FANGHI ATTIVI

ico color grey

Con Fanghi Attivi si intende un processo biologico di depurazione delle acque reflue in cui la degradazione è operata da una biomassa di tipo sospesa. Tale tecnologia viene solitamente utilizzata a valle di un trattamento chimico-fisico primario e, anche in simbiosi con il trattamento MBBR, consente di raggiungere elevate rese depurative.
Il cuore del processo fanghi attivi aerobico è costituito da un reattore biologico, all’interno del quale i microrganismi utilizzano il substrato organico presente nell’effluente come fonte di nutrimento. La costante insufflazione di aria per mezzo di diffusori posti sul fondo della vasca consente di mantenere in movimento il mixed liquor (refluo + flora sospesa) e, al contempo, favorisce l’attività degradativa della biomassa aumentando lo scambio di ossigeno nel reattore.

Fattore importante per il corretto funzionamento della tecnologia è quella di garantire un tempo di permanenza dell’effluente nel reattore molto lungo (10 ore) oltre che alla fornitura di Sali nutritivi, azoto e fosforo (qualora non sufficientemente presenti nel refluo), i quali rappresentano elementi fondamentali per il metabolismo dei batteri.

Il mixed liquor, alla fine del trattamento, dovrà essere trattato mediante un sistema chimico/fisico (flottazione o sedimentazione) in cui si avrà la separazione tra acqua chiarificata e fango, il quale verrà in parte ricircolato e in parte inviato alla linea di trattamento fanghi.

 

I VANTAGGI DEL SISTEMA A FANGHI ATTIVI

  • Raggiungimento di elevati standard qualitativi
  • Sistema modulare in quanto nel tempo può essere ampliato con l’aggiunta di corpi di riempimento e quindi trasformarsi in un sistema MBBR.
  • Assenza di sostanze maleodoranti
  • Semplicità gestionale

 

(click on image to enlarge)

 

Stampa Email