we regenerate your productivity

tecno aqua

Impianto biologico MBBR Cartiera MS Packaging

La Tecno Aqua è lieta di comunicare che la Cartiera MS Packaging di Salerno le ha assegnato il compito di installare l'impianto per il trattamento delle acque con tecnologia MBBR.

Cos'è esattamente la Tecnologia MBBR?

blog mbbrQuesta tecnologia è di origine svedese ed è presente sul mercato da più di 15 anni ma solo in questi ultimi anni sta avendo uno sviluppo. Questo perché è una Tecnologia delle più competitive sul mercato sia grazie alle alte prestazioni raggiungibili e sia l'economicità e semplicità nella gestione.

Il sistema MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor) funziona con flora adesa e con tutti i vantaggi rispetto ad un fanghi attivi, dove necessitano volumi delle vasche molto superiori e il ricircolo dei fanghi.
Negli ultimi anni la tecnologia MBBR è stata preferita al tradizionale Sistema biologico a fanghi attivi, in quanto questo processo non necessita di particolari controlli nella gestione. La gestione del processo è resa automatica grazie ad un semplice misuratore di ossigeno disciolto che, posto in uscita dalla vasca di ossigenazione, indica alle soffianti la quantità di aria necessaria.
Come in ogni tecnologia a flora adesa (biodischi, MBBR, letti percolatori) sono esenti da fenomeni dovuti al bulking che, seppur saltuari, sono presenti nei vari sistemi a fanghi attivi che causano grosse difficoltà di separazione acqua e fanghi e di conseguenza serie anomalie a tutto il processo.

I vantaggi sono indubbi:

  • Elevata resa depurativa, con forte riduzione dei volumi necessari per le vasche
  • Semplicità gestionale con conseguente vantaggio economico
  • Assenza di ricircolo dei fanghi attivi
  • Ininfluenza degli eccessi di portata sulla dispersione di biomassa attiva con il refluo scaricato
  • Possibilità di aggiornamenti degli impianti esistenti e la realizzazione di impianti prefabbricati/mobili

Tecno Aqua è un'Azienda all'avanguardia nella progettazione e nella fornitura di impianti MBBR: da noi avrai sempre il migliore consiglio e l'assistenza pre/post nell'installazione.

 

 

Stampa Email