we regenerate your productivity

tecno aqua

DEPURAZIONE BIOLOGICA

ico color light green

Le acque utilizzate nel processo, specialmente quelle del settore cartario, prima del loro scarico necessitano di una riduzione delle sostanze biodegradabili (solubili).

Tecno Aqua propone la tecnologia MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor) in cui si è specializzata e di cui ha fatto la propria forza, grazie anche alle esperienze maturate precedentemente (Carteco).

 

I reattori di tipo MBBR sono costituiti da vasche all’interno delle quali i supporti plastici “carrier” svolgono un ruolo di primaria importanza. Questi supporti hanno speciali caratteristiche che favoriscono la formazione e lo sviluppo di un biofilm sulla loro superficie.

Il biofilm agisce direttamente sul BOD5 e COD riducendoli. I carrier sono in continuo movimento mediante l’insufflazione d'aria attraverso particolari collettori di distribuzione posti sul fondo della vasca.
L’insufflazione viene gestita attraverso un semplice misuratore di ossigeno disciolto, posto in uscita dalla vasca di ossigenazione; questo strumento indica alle soffianti la quantità di aria necessaria e interviene sugli inverter di comando e controllo di esse.

La particolare struttura dei corpi di riempimento utilizzati da Tecno Aqua ha un'elevata e specifica superficie per lo sviluppo del biofilm che viene protetto dai fenomeni di abrasione e di sfregamento; queste azioni ottengono la massima efficienza nel trasferimento di massa tra l’effluente e il biofilm stesso.

Come chiarificatore finale, a valle della vasca MBBR, può essere utilizzato un sedimentatore, o un flottatore ad aria disciolta, che rimuova il fango biologico formatosi nella vasca stessa. L’acqua, così trattata, potrà essere inviata allo scarico.

 

I VANTAGGI DEL MBBR RISPETTO ALLE TRADIZIONALI SOLUZIONI A FANGHI ATTIVI

  • Elevata resa depurativa
  • Volumi delle vasche fino a 4 volte più ridotti
  • Sistema modulare dell'impianto che nel tempo può essere ampliato con la sola aggiunta di materiale di riempimento
  • Semplicità gestionale
  • Assenza di fenomeni di BULKING e di sostanze maleodoranti
  • Contenimento del consumo energetico

 

(click on image to enlarge)

 

Stampa Email