Impianto biologico MBBR Cartiera Adda Ondulati

La Cartiera Adda Ondulati stab. di Civate ha assegnato alla Tecno Aqua il compito di installare un impianto biologico MBBR per il trattamento delle acque di scarico.

Cos'è esattamente la Tecnologia MBBR?

blog mbbrQuesta tecnologia è di origine svedese ed è presente sul mercato da più di 15 anni ma solo in questi ultimi anni sta avendo uno sviluppo. Questo perché è una Tecnologia delle più competitive sul mercato sia grazie alle alte prestazioni raggiungibili e sia l'economicità e semplicità nella gestione.

Il sistema MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor) funziona con flora adesa e con tutti i vantaggi rispetto ad un fanghi attivi, dove necessitano volumi delle vasche molto superiori e il ricircolo dei fanghi.
Negli ultimi anni la tecnologia MBBR è stata preferita al tradizionale Sistema biologico a fanghi attivi, in quanto questo processo non necessita di particolari controlli nella gestione. La gestione del processo è resa automatica grazie ad un semplice misuratore di ossigeno disciolto che, posto in uscita dalla vasca di ossigenazione, indica alle soffianti la quantità di aria necessaria.
Come in ogni tecnologia a flora adesa (biodischi, MBBR, letti percolatori) sono esenti da fenomeni dovuti al bulking che, seppur saltuari, sono presenti nei vari sistemi a fanghi attivi che causano grosse difficoltà di separazione acqua e fanghi e di conseguenza serie anomalie a tutto il processo.

I vantaggi sono indubbi:

Tecno Aqua è un'Azienda all'avanguardia nella progettazione e nella fornitura di impianti MBBR: da noi avrai sempre il migliore consiglio e l'assistenza pre/post nell'installazione.

 

 

Stampa